Dieci attività “come una volta” da fare con i bambini

Un Natale in famiglia

Le feste di Natale si avvicinano, e presto le vacanze invernali ci daranno l’occasione di passare più tempo con la nostra famiglia ed i nostri bambini. Il Natale ci rende tutti un po’ più romantici, ed è l’occasione ideale per “scappare” dalle cattive abitudini del giorno d’oggi: televisione sempre accesa, videogiochi ipnotizzanti, tablet, cellulari…!!!
Quest’anno potremmo farci il regalo più bello di tutti: il tempo trascorso con la nostra famiglia. Ma devono essere momenti a cui dedichiamo tutte le nostre attenzioni, senza pensare a ciò che ci rende stressati durante l’anno… Tutti i pensieri che ci distraggono dal nostro prezioso tempo trascorso con le persone che amiamo, devono restare fuori dalle vacanze natalizie.
Ma come possiamo convincere i bambini a staccare gli occhi dagli schermi? Come possiamo fargli capire che ci si può divertire senza spendere soldi in giochi costosi? Beh, in alcuni casi può non essere così semplice. Ma, con un po’ di inventiva, si può fare tutto! Coinvolgiamoli in attività divertenti, diverse dal solito.
Vi proponiamo qualche idea da cui prendere spunto, ma potreste anche creare una vostra lista di attività da scegliere ed organizzare insieme, per rendere le giornate uniche e speciali.
Eccovi le nostre dieci idee per trascorrere il Natale in famiglia.

Divertirsi con grandi e bambini – 10 idee per le vacanze di Natale

Prima di tutto, ogni volta che potete, spegnete i cellulari. Regalatevi qualche ora dedicata esclusivamente alle persone intorno a voi, ed al momento felice che state vivendo insieme. Rilassatevi e… Buon divertimento!

Biglietti d’auguri per i parenti
I messaggi d’auguri inviati sugli smartphone, difficilmente avranno lo stesso valore di un biglietto scritto a mano. Per i bambini (e non solo) sarà divertente creare biglietti personalizzati per parenti e amici. Inoltre sarà un buon metodo per insegnare il valore delle cose fatte a mano, con amore e sentimento… Vedrete, saranno di sicuro apprezzati da chi li riceverà!

Giochi in scatola
Quanto tempo è passato dall’ultima serata che avete trascorso giocando intorno ad un tavolo, con tutta la famiglia? I giochi in scatola sono divertenti e coinvolgenti, e sono una buona occasione per passare del tempo insieme! Rispolverate i giochi dagli armadi, ed iniziate il torneo!

Tombola!
Chi di noi adulti non ha giocato a tombola, nel Natale di qualche anno fa? Sarebbe bello donare questo ricordo anche ai piccoli del giorno d’oggi… Si può giocare con monetine finte o dolcetti… Coinvolgete i bambini nella scelta dei premi, per fargli capire che possono essere piccoli oggetti dal valore simbolico…

Il gioco dei mimi
Se siete almeno quattro persone, potete dividervi in due squadre: la squadra 1 dirà ad uno dei giocatori della squadra 2 cosa mimare (un film, un mestiere, un animale, ecc…); i compagni di squadra del giocatore che mima, dovranno indovinare. Quanto sarebbe divertente vedere zii e nonni, intenti a mimare quello che suggeriscono i bambini? Potreste anche alternare i mimi ai disegni: al posto di mimare, il giocatore potrà disegnare la parola/frase che gli è stata suggerita. Divertente, vero?

Indovina la parola
Il gioco funziona così: un giocatore a turno, pensa ad una parola. Gli altri concorrenti, facendo delle domande a turno, devono indovinarla. Ma attenzione! Le risposte potranno essere solo “Sì” e “No”.
Esempio: Giocatore 1 pensa la parola “cane”
Altri giocatori: “E’ un oggetto?” Giocatore 1 risponde: “No”
Altri giocatori: “E’ un mestiere?” Giocatore 1 risponde: “No”
Altri giocatori: “E’ un animale?” Giocatore 1 risponde: “Sì”
Altri giocatori: “E’ un mammifero?” Giocatore 1 risponde: “Sì”…
E così via! Chi indovina la parola prende il posto del Giocatore 1.
E’ un gioco stimolante ed istruttivo, che può accrescere le capacità lessicali dei vostri bambini… In modo divertente!

Uno, due, tre… Stella!
Beh, un gioco storico che non ha bisogno di spiegazioni… Non ti mancano le facce da “mi avrà visto muovermi mentre si girava? Io faccio finta di nulla…”? Insegnatelo ai vostri bambini, sicuramente non vedranno l’ora di giocare anche con i loro compagni di scuola!

Cucinare insieme!
Negli ultimi anni, vi siete ricordati di lasciare latte e biscotti per Babbo Natale? Se la risposta è no, sarebbe il caso di correre ai ripari. Preparare i biscotti insieme ai bambini sarà divertente, e li farà sognare… Saranno emozionati pensando alla notte di Natale, quando Babbo Natale lascerà loro i regali servendosi dei biscotti fatti a mano… (Ricordatevi di dire a Babbo Natale di non lasciare lì i biscotti…)

Nevica? Pupazzo di neve!!
Sciarpa, berretto, guanti impermeabili… E si esce tutti insieme a fare pupazzi di neve!! Più natalizio di così… Potrete dare vita a simpatici pupazzi di neve, e potrete creare piccole gare premiando il risultato più bello o il più creativo. NB. Non dimenticatevi la carota per il naso del pupazzo ed i bottoni per gli occhi!

Addobba la casa
Decorare la casa in base alla stagione è bello e mette di buon umore, soprattutto nel periodo natalizio! Fare l’albero di Natale insieme è divertente, ma dedichiamoci anche al resto della casa appendendo decorazioni a tema. Potreste anche creare insieme ghirlande e addobbi… Munitevi di fantasia, carta colorata, colla, e di tutto ciò che può sembrarvi utile per le vostre creazioni. Lo spirito natalizio è assicurato!

Leggere insieme racconti natalizi
Al posto di mettervi davanti alla tv, quest’anno potrebbe essere una buona idea leggere racconti natalizi. Questa attività stimola la creatività e ci permette di restare tutti insieme, immersi nel racconto e nel romanticismo di questo periodo. Se i bambini sono abbastanza grandi, far leggere loro le storie, o fargliene inventare una, è istruttivo e stimolante. I più piccoli, invece, potrebbero disegnare il loro modo di vedere il Natale…

Speriamo di avervi dato qualche bella idea per le vostre feste… Ovviamente si tratta solo di piccoli spunti, da personalizzare e vivere con la vostra famiglia! Pensate al Natale più bello che avete trascorso da bambini, e cercate di trasmettere quelle emozioni ai vostri figli e nipoti…
Mi raccomando: non dimenticate di fare una bella foto tutti insieme!
Buone feste e felice Natale in famiglia!

Condividi articolo: